Corso gratuito di PRIMO SOCCORSO e DEFIBRILLAZIONE.

Corso gratuito di PRIMO SOCCORSO e DEFIBRILLAZIONE e RIANIMAZIONE all’Anteas di Basilicata, che si terrà il 26-27 e 29 settembre 2016 a Potenza dagli operatori del 118.

    A volte, in caso di emergenza, bastano pochi gesti per salvare una vita umana. L’Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva e Solidale) di Basilicata, nell’ambito delle attività programmate per il 2016 con i fondi rinvenienti dal cinque per mille, organizza in più date un “Corso di Primo soccorso e l’utilizzo del Defibrillatore e delle conoscenze minime di rianimazione” e “Corso per il soffocamento infantile” presso la sede di Via Vespucci 19 a Potenza. Gli iscritti di questo primo gruppo sono operai, studenti e docenti.

Domani, 26 settembre 2016, primo appuntamento dalle 15.00 alle 18.00.

Il corso è completamente gratuito e consisterà in teoria e pratica su dei manichini, con un esame finale che avverrà attraverso la valutazione pratica. I partecipanti, sottoposti a valutazione dal personale istruttore del 118, se giudicati positivamente, riceveranno due attestati di idoneità: uno di Primo Soccorso e l’altro di Pronto intervento rilasciati dalla IRC (Italian Resuscitation Council) di Bologna con valenza triennale ed un opuscolo.

L’iniziativa sarà affidata al personale istruttore del 118, tecnici abilitati ad istruire i soccorritori non sanitari, ad eseguire in maniera efficace e sicura le manovre di primo soccorso (BLS-D Basic Life Support Defibrillation) necessarie a ridurre il tasso di mortalità della popolazione.

L’iniziativa prevede la formazione complessiva di 60 unità. Chi fosse interessato può richiedere informazioni dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 0971 411708 per iscriversi alle altre date programmate.

Potenza, 25 settembre 2016

L’ufficio stampa